Agrifoglio – Ilex

L’Ilex (o comunemente Agrifoglio) è un arbusto ornamentale che emette dall’autunno all’inverno inoltrato delle bacche colorate di un colore rosso acceso. Le foglie sono sempreverdi, variegate, dentate con spine. Nel periodo giovanile le foglie possono assumere una colorazione rosso porpora. E’ una pianta che cresce bene anche all’ombra di altre piante più grandi. Di lenta crescita preferiscono terreni freschi non calcarei. Sopporta bene le potature da effettuare a fine inverno.
L’agrifoglio è particolarmente conosciuto come decorazione natalizia: rappresenta una pianta particolarmente resistente ai climi più freddi, avendo cura di proteggerlo dalle gelate, ed è coltivato praticamente in tutto il mondo.
Il periodo della fioritura è verso la fine dell’estate e continua per tutto l’autunno. La cura dell’agrifoglio non richiede particolari conoscenze. La potatura viene effettuata a fine inverno ma, generalmente, non è richiesta vista la loro lenta crescita.
Sono molto rustici e gli impieghi sono molteplici: come pianta isolata in giardino oppure come pianta ornamentale in vaso. Interessante anche l’utilizzo come pianta da siepe, realizzando un effetto visivo molto appariscente. Le bacche rosse e i fiori bianchi donano all’agrifoglio una bellezza e un’appariscenza unica. Le varietà di Agrifoglio sono tantissime, differendo per colore dei fiori e variegatura delle foglie.
Viene coltivata prevalentemente la varietà Ilex Aquifollim Argentea Marginata (varietà femminile).
vendita-piante-comprapiante

Agrifoglio

In queste schede sono presenti le specifiche di alcune piante all’interno del nostro vivaio. L’elenco non è esaustivo ed è in continuo aggiornamento. Le informazioni possono ritenersi solo indicative, in grado di aiutarti nella scelta della pianta che meglio si avvicina alle tue richieste. Contattaci per avere informazioni specifiche e suggerimenti!
ultima modifica: 2014-04-24T17:57:14+00:00 da CompraPiante by Piante Frosini