Bosso – Buxus

Il Buxus (comunemente chiamato Bosso o Busso o Bussolo) è una pianta da siepe adatta per l’arte topiaria (realizzazione di forme). Il buxus possiede una fitta vegetazione sempreverde adatta per la realizzazione di siepi o bordure. La sua particolarità è il mantenimento di una forma e un altezza ben definita, sopportando benissimo la potatura (da effettuare dopo la stagione dei freddi). Per tale motivo sta prendendo sempre più campo il suo impiego per la realizzazione di palle, piramidi e arte topiaria in generale.
Sono molto particolari le sue foglie tondeggianti, a seconda della specie. Il colore è verde scuro, lucido nella parte superiore, più pallido nella parte inferiore. Sono presenti molte particolari cultivar del buxus, ognuno dei quali differisce per caratteristiche quali la resistenza a malattie e velocità nella crescita.
E’ una pianta molto rustica e riesce bene in tutti i terreni, sopportando anche inverni molto rigidi. L’esposizione ideale è in pieno sole ma riesce molto bene anche in mezz’ombra.
Tra le più famose varietà ci sono la varietà Faulkner e la varietà Pumila.
vendita-piante-comprapiante

Bosso

In queste schede sono presenti le specifiche di alcune piante all’interno del nostro vivaio. L’elenco non è esaustivo ed è in continuo aggiornamento. Le informazioni possono ritenersi solo indicative, in grado di aiutarti nella scelta della pianta che meglio si avvicina alle tue richieste. Contattaci per avere informazioni specifiche e suggerimenti!
ultima modifica: 2014-04-14T20:56:51+00:00 da CompraPiante by Piante Frosini